ASSOCIAZIONE CULTURALE NON A SCOPO DI LUCRO “Ortolino”
VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO del 23 febbraio 2023
In data 23/02/2023 alle ore 21,00 in videoconferenza, si è riunito il Consiglio Direttivo della Associazione “Ortolino”, regolarmente convocato a mezzo posta elettronica, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:
− Programmazione lavori parti comuni;
− Programmazione riapertura dell’impianto d’irrigazione;
− Acquisto legname per manutenzione Ortolino;
− Nomina nuovo Segretario ;
− Gestione problematica topi;
− varie ed eventuali.
Sono presenti i membri del Consiglio Direttivo, i Signori Fattorini Giovanni (Presidente), Carosi Elisabetta (Vice Presidente), Mario Balzano (Tesoriere), Paolo Marsan (Segretario), Aldo Stella (Vice Segretario), Bernardini Marco (Consigliere).
Il Presidente Sig. Giovanni Fattorini assume la presidenza della riunione ed incarica il Segretario, Sig. Paolo Marsan, a redigere il presente verbale.
Il Presidente constata e fa constatare ai presenti la validità della riunione.
- PROGRAMMAZIONE LAVORI PARTI COMUNI
Il CD, tenendo conto che nell’Assemblea del 20 gennaio u.s. è stato ha stabilito che:
- ogni mese ci sarà una domenica dedicata alle aree comuni nella quale ciascun socio potrà contribuire al mantenimento ed abbellimento di Ortolino;
- il CD indicherà la giornata da dedicare ai lavori comuni e le relative attività da effettuare utilizzando una apposita chat di servizio (già implementata e funzionante);
- gli Ortolini interessati a partecipare ai lavori potranno segnalare la propria disponibilità per quella giornata, dando modo di organizzare al meglio gli interventi;
- il CD monitorerà su una apposita tabella pubblica l’impegno che ciascuno dei soci dedicherà all’Associazione, per poterlo distribuire equamente nel corso dell’anno e segnalare quei soci che non rispettano statuto di Ortolino che prevede all’Art. 4 – Impegni dell’assegnatario (Socio) ai punti 1/m “contribuire alla costruzione e manutenzione delle parti comuni, alla loro pulizia, alla manutenzione dei tappeti erbosi, degli impianti, dei canali di adduzione, di scolo e di derivazione delle acque, delle pergole, della recinzione e della siepe e quant’altro necessario per assicurare il buon uso dell’area” e 1/p “Il Socio è tenuto a svolgere i lavori nelle aree comuni, pena la revoca dell’orto.”,
la domenica 5 marzo p.v. sarà dedicata ai lavori sociali e chiunque dei soci vorrà partecipare si potrà segnalare sulla chat “Ortolini in Work”.
- PROGRAMMAZIONE RIAPERTURA DELL’IMPIANTO D’IRRIGAZIONE
Il CD, in previsione dell’inizio delle piantumazioni primaverili, ha stabilito che domenica 5 marzo p.v. alle ore 11:00 si procederà alla riapertura dell’impianto d’irrigazione. Per consentire la verifica dell’impianto dovranno essere chiusi i rubinetti di ciascun orto e si procederà ad erogare l’acqua per zona. Gli Ortolini presenti, che avranno già predisposto il proprio impianto d’irrigazione, potranno verificarne il corretto funzionamento. Gli altri soci, che ancora non
hanno ancora predisposto le tubazioni, avranno la possibilità di controllare i propri impianti nelle giornate successive, visto che l’erogazione sarà inizialmente programmata per tutte le mattine dalle ore 09:00 a partire dalla prima zona per una durata di 10 minuti. In caso che nascesse la necessità di eventuali ulteriori controlli, il CD programmerà altre aperture. Si ricorda che il nostro pozzo è autorizzato ad erogare 1.550 m3 annui, pari a 4,4 m3 giornalieri (circa 30 litri ad orto), del tutto insufficienti per garantire l’ottimale irrigazione degli orti nel periodo estivo. Grazie alla fontanella ed alle cisterne si riesce ad integrare la quota assegnata, ma sempre con il significativo contributo del pozzo. Nell’ipotesi che l’attuale periodo siccitoso obblighi le Autorità competenti a limitare l’erogazione dell’acqua delle fontanelle pubbliche, sottraendoci l’attuale prezioso contributo, dobbiamo cercare di ottimizzare la quota assegnata al pozzo per garantirci la possibilità di irrigare gli orti anche nei periodi più caldi. - ACQUISTO LEGNAME PER MANUTENZIONE ORTOLINO
Il CD, visto che il legname acquistato il 26 novembre 2021 utilizzato per la manutenzione di Ortolino (staccionate, recinzioni, barbecue, ecc…) è ormai terminato, dispone di acquisire presso l’Artena Legnami nr. 40 pali e nr. 8 morali in castagno per rinnovo recinzioni, copertura container e posizionamento numeri civici. - NOMINA NUOVO SEGRETARIO
Nella considerazione che il Sig. Paolo Marsan per motivi personali chiede di lasciare l’incarico di Segretario, il CD accetta le dimissioni e nomina, con cinque voti favorevoli ed un astenuto (Sig. Mario Balzano), il Sig. Aldo Stella Segretario di Ortolino. - GESTIONE PROBLEMATICA TOPI
La Vice Presidente Elisabetta Carosi rappresenta che negli orti si sta verificando un forte incremento della presenza di topi che necessariamente deve essere limitata e combattuta. Il CD ne prende atto e chiede alla Vice Presidente di chiedere ad una ditta di disinfestazione quale predisposizioni devono essere messe in atto per limitarne la presenza, senza nuocere ad altre specie animali e garantendo anche nessun impatto ambientale sulle culture.
Non essendovi altro da deliberare, letto ed approvato il presente verbale, la riunione è tolta alle ore 22,00.