Privacy policy

Privacy policy

Azienda responsabile:

Associazione Ortolino
Via del Tintoretto Roma

Contatti:

Email: admin@ortolino.it

Codice Fiscale:

Tutela della Privacy:

RESA AI SENSI ART. 13-14 DEL GDPR

(GENERAL DATA PROTECTION REGULATION) 2016/679

 

L’Associazione Ortolino La informa che i dati personali acquisiti anche con riferimento ai rapporti giuridici in essere (a mero titolo esemplificativo ma non certo esaustivo: rapporti precontrattuali e contrattuali per l’adesione all’associazione, richiesta informazioni, contatti, ecc.), formano oggetto di trattamento nel rispetto del D.lgs. 196/2003 e del Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR). Il Titolare del trattamento è tenuto – nel momento in cui i dati personali sono ottenuti – ad informare il soggetto interessato sui dati trattati e su taluni elementi qualificanti il trattamento, che in ogni caso sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

 

Pertanto, in base a quanto disposto dall’art. 13 del D.lgs. n. 196/2003 e degli artt. 13 e 14 del Reg. UE n. 679/2016, Le forniamo le seguenti informazioni:

 

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dati è l’Associazione Ortolino, il Responsabile del Trattamento, cui è possibile rivolgersi per esercitare i diritti di cui all’art. 12 e/o per eventuali chiarimenti in materia di tutela dati personali, è raggiungibile all’indirizzo: admin@ortolino.it.

 

Finalità del trattamento

I dati personali (nome, cognome, telefono, indirizzo e-mail, indirizzo di residenza, luogo e data di nascita, codice fiscale, estremi documento identità etc.), che saranno forniti al momento della richiesta di adesione dell’Associazione saranno oggetto:

  1. in relazione ad obblighi legali, fiscali, assicurativi e statutari:
  • di trattamento relativo alle finalità istituzionali esercitate dall’associazione;
  • di trattamento finalizzato a rendere possibile la vita associativa nell’Associazione che, tra l’altro, può comportare la diffusione dei dati personali in eventuali bollettini sociali periodicamente pubblicati e diffusi anche online;
  • di trattamento relativo alla riscossione e al pagamento di quote di tesseramento, assicurative e di iscrizione ad eventi;
  • di trattamento finalizzato agli obblighi amministrativi, fiscali e contabili dell’Associazione stessa (ivi compresa l’emissione di ricevute, la produzione di certificazioni telematiche, la tenuta del libro degli associati etc.).
  1. In relazione a necessità di profilazione e di comunicazione delle attività dell’Associazione:
  • di trattamento connesso alla necessità di comprendere, per il raggiungimento delle comuni finalità istituzionali statutarie, quali siano le attività più idonee per gli utenti;
  • di trattamento connesso alla necessità di proporre le attività più idonee agli utenti;

laddove venga rilasciato il consenso, i Suoi dati potranno essere utilizzati anche per finalità di marketing, inviando comunicazioni a mezzo mail, sms o chiamate.

 

Conferimento obbligatorio dei dati personali

Si informa che, tenuto conto delle finalità del trattamento come sopra illustrate, il conferimento dei dati è obbligatorio ed il loro mancato parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l’impossibilità di svolgere l’attività dell’associazione e di assolvere gli adempimenti previsti dallo statuto stesso.

Ove il soggetto che conferisce i dati abbia un’età inferiore ai 16 anni, tale trattamento è lecito soltanto se e nella misura in cui, tale consenso è prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale per il quale sono acquisiti i dati identificativi e copia dei documenti di riconoscimento.

 

Modalità del trattamento

Il trattamento sarà effettuato con strumenti manuali e/o informatici e telematici con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.

 

Comunicazione dei dati personali

Si informa che i dati degli utenti e/o del loro tutore legale e le informazioni relative alle loro attività potranno essere comunicati a persone fisiche o giuridiche (a titolo di esempio studi commercialisti, società assicuratrici, ecc..) fornitori di servizi software (quali, a titolo di esempio, Mailchimp, Dropbox, Google) anche operanti al di fuori del territorio nazionale (anche extra UE), che forniscano, per conto e/o nell’interesse della nostra azienda, specifici servizi elaborativi ovvero attività necessarie all’instaurazione e/o esecuzione e/o conclusione di un rapporto contrattuale instaurato o instaurando, ovvero ogni altra attività connessa, strumentale o di supporto a quella della nostra Associazione

 

Periodo di conservazione

I dati personali vengono conservati per l’espletamento di obblighi di legge e/o per finalità̀ amministrative, fiscali. Per tutta la durata del rapporto associativo e/o mandato e, nel caso di revoca e/o altro tipo di cessazione del rapporto, nei termini prescrizionali indicati nell’art. 2220 del codice civile.

 

Diritti dell’interessato

Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti:

  • di accesso ai dati personali;
  • di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano nei casi in cui ciò non confligga con altre disposizioni di legge;
  • di opporsi al trattamento;
  • di opporti alla portabilità dei dati;
  • di revocare il consenso, ove previsto nei casi in cui ciò non confligga con altre disposizioni di legge: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
  • di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy).

L’esercizio dei suoi diritti potrà avvenire attraverso l’invio di una richiesta mediante e-mail all’indirizzo admin@ortolino.it